Il Rifugio Capanna di Sevice 2.119 mt (Velino)

Il Rifugio Capanna di Sevice è posto a 2.119 m al Piano dei Cavalli, un suggestivo pianoro sospeso tra il Monte Velino e il Monte Rozza. Per accedervi la località di partenza è Santa Maria in Valle Porclaneta.

La scheda

Quota di partenza 1010 metri
Dislivello 1100 m
Tempo di percorrenza 3 ore
Difficoltà E (su sentiero o mulattiera ben tracciati e segnalati)
Accesso Dalla chiesa di Santa Maria, raggiungibile dalla A25 Roma-Pescara via Magliano de` Marsi – Rosciolo, si imbocca una pista sterrata (segnavia 3), poi il sentiero che se ne stacca sulla destra per affrontare il ripido fianco meridionale del Monte Sevice. Attraversato il fondo del Vallone di Sevice 1804 m, verso destra si oltrepassa la Fontana di Sevice 1.975 m (questo è l’unico approvvigionamento idrico del rifugio) fino alla capanna.
Apertura Nel mese di agosto tutti i giorni; nei restanti mesi con ritiro chiavi
Telefono Custode Idrofano Giuseppe, tel. 0039 328 3612107. Proprietà GEV, Gruppo Escursionisti del Velino, Magliano de’ Marsi
Posti letto 10
Coordinate GPS Nord 42° 09′ 38.33″; Est 13° 21′ 59.74″
Itinerari Classico itinerario che conduce sulla vetta del Monte Velino 2.486 m (EE; 1.15 ore). Seguendo uno dei due sentieri che portano al Monte Sevice (segnavia 3 o 3A) si oltrepassa questo rilievo per proseguire in cresta superando anche il Monte Costognillo 2339 m. Da qui si prosegue salendo al bivio 2.375 m per il Monte Velino e, piegando a S, se ne percorre la cresta settentrionale fino alla croce di vetta.