Invernale K2, al cb i russi con la camera iperbarica portatile

Aggiornamenti dal K2: il team russo sta lavorando sodo sulla montagna. In questi giorni otazioni su e giù per acclimatarsi, portare materiale e lavorare sul percorso. Si è in attesa di una finestra di bel tempo per spingersi più in alto sulla montagna.

Ma le novità arrivano anche dal campo base. Nei giorni scorsi, oltre ad arrivare novi farmaci per combattere tosse è arrivato anche un aggeggino particolare. Una camera iperbarica portatile. Ogin membro della spedizione si è sottoposto al trattamento sperimentale nella valigia Gamow, progettata appunto da Igor Gamow.

La camera viene solitamente utilizzata per far fronte ai gravi sintomi del mal di montagna. L’aria viene insufflata nella camera per mezzo di una pompa meccanicae e l’individuo all’interno è sottoposto a una pressione ambientale maggiore, paragonabile a una rapida discesa fino a 1500 mt.

 

Nel breve video, il trattamento nella “camera iperbarica portatile” a cui i membri della spedizione russo-kazako-kirghisi si sono sottoposti in vista della prossima uscita sulla montagna.

foto/video: pagina facebook vagida salimova

Articoli correlati

Back to top button