Manaslu, finalmente si sale. Il meteo dà una tregua

Domani nuova rotazione di acclimatamento e installazione di C2 e C3. Poi per la fine della prima settimana di febbraio sembra ci sia la finestra giusta per tentare la vetta

AGGIORNAMENTO 26 gennaio, ore 18:15

Finalmente pare arrivi una tregua al Manaslu. E gli alpinisti bloccati da giorni possono tornare sulla montagna per una nuova rotazione di acclimatamento.

Simone Moro, sui suoi canali social.

Moro Nei prossimi giorni sembra ci sia una leggera flessione della forza del vento… e noi siamo pronti.
Domani finalmente partiamo per l’ultima rotazione di acclimatamento e installazione di C2 e C3. Poi per la fine della prima settimana di febbraio sembra ci sia la finestra giusta per il summit push… Vedremo, un passo alla volta.

Al cb, a tentare l’invernale al Manaslu, ci sono Alex Txikon, Simone Moro, Iñaki Álvarez e le due guide nepalesi Vinayak Jay Malla e Tenji Sherpa.

 

foto: alex txikon

 

___________________________

Maltempo al Manaslu. Da giorni. Venti fortissimi. Gli alpinisti presenti sulla montagna si dicono pazienti e attendono condizioni meteo migliori. Simone Moro ieri scriveva che stamani, a seconda dem meteo, avrebbe potuto salire un po’ per allenarsi ed acclimatarsi. Ieri l’altro è salito da Samagaon ad una bella velocità, 1.500 metri di dislivello fino al campo base.

Alex Txikon

Alex Txikon, a differenza di Moro che è sceso a Samagaon, è rimasto al cb. Parola d’ordine pazienza, anche per lui.

Txikon Un altro giorno al campo base. Stiamo lavorando con tanta voglia, preparando tutto per quando il tempo ci permette di guadagnare altezza (vediamo se il vento si calma…).

 

LEGGI ANCHE “Solitudine Bianca”. Reinhold Messner e il Nanga Parbat

E il team nepalese?

Giorni di attesa anche per Vinayak Jay Malla e Tenji Sherpa. Le due guide nepalesi pare che ormai abbiano rinunciato al progetto originario di salire in puro stile alpino, dal cb sino in vetta. Hanno fatto squadra con Moro e Txikon.

Nei giorni scorsi hanno raggiunto C1 ma poi le nevicate li hanno costretti a riscendere.

foto copertina: facebook alex txikon

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button