Trending

Nirmal Purja: “Sul K2 non ho usato ossigeno supplementare”

Purja spiega la sua decisione di non utilizzare le bombole nella salita alla prima invernale al K2

Nirmal Purja conferma di essere salito in vetta al K2 senza utilizzare ossigeno supplementare. Smaltita la sbornia della conquista del K2 in inverno, tutti ce lo chiedevamo. Non sappiamo ancora se c’è stato qualche altro membro a salire senza ossigeno, anche se Mingma G. Sherpa aveva dichiarato di non volerlo utilizzare.

Nirmal Purja L’invernale al K2 è stata una bestia di sfida. Credo fermamente che un’impresa di tale calibro non sia mai possibile se non si ha uno scopo o se è rivolto solo alla propria gloria.
Ho sempre saputo cosa sono capaci la mia mente e il mio corpo. Sulle mie evoluzioni precedenti portavo ossigeno dai 8000 m in su, ma personalmente sono rimasto soddisfatto della mia efficienza lavorativa fino a 8000 m. È stata una mia scelta e avevo le mie ragioni e la mia etica.
Questa volta è stata una scelta difficile per prendere quella decisione se scalare con o senza ossigeno supplementare (O2). A causa delle condizioni meteo e dei tempi, non mi sono acclimato adeguatamente. Sono riuscito a dormire solo fino al Camp 2 (6,600 m). Idealmente gli scalatori hanno bisogno di dormire o almeno di toccare il Camp 4 prima di andare verso una spinta alla vetta. Mancanza di acclimatazione, freddo fin dalla prima rotazione e rallentare gli altri membri del team, mettendo a rischio la sicurezza di tutti, erano le incertezze fondamentali associate.
La sicurezza del mio team è e sono sempre stata la mia priorità assoluta. Ho guidato 20 spedizioni di successo finora e tutti i membri della mia squadra sono tornati a casa esattamente come erano usciti di casa, cioè senza perdere dita di mani o piedi.
Questa volta ho corso un rischio calcolato e ho continuato senza O2. La mia fiducia in me stesso, conoscendo la forza del mio corpo, la capacità e la mia esperienza di scalare i 14×8000 mi hanno permesso di stare al passo con il resto della squadra.

Il post completo

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button