Pubblicato il: gio, Ott 22nd, 2015

I baschi Inurrategi, Zabalza e Vallejo in vetta al Chamlang

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
I tre alpinisti baschi raggiungono la vetta del Champlang (7.319 metri) in Himalaya e racocntano la loro spedizione. A breve sarà girato un film sull’impresa

chamlang

 

Alberto Iñurrategi, Juan Vallejo e Mikel Zabalza già recuperati presso il campo base della spedizione 5.500 metri dopo aver completato con successo la discesa dal luogo in cui sono bivaccato a 6.600 metri, dopo aver raggiunto la cima di Chamlang (etta himalayana alta 7319 metri). I tre baschi hanno ripetuto la via giapponese del 1986 in stile alpino.

 

“La discesa dal bivacco è stata molto tesa. Molto vento e ci sono stati diversi momenti di difficoltà”, ha detto Mikel Zabalza. La salita. “L’altro ieri sera è stato tremendo con forti venti. Avevam già caricato gli zaini per scendere ma poi il vento si è calmato un po’ e abbiamo deciso di salire. Il corridoio ci ha portato direttamente in vetta!”.
Da lì hanno trovato poca neve formata fino a raggiungere il corridoio centrale del lato ovest. “Una volta lì le cose sono migliorate, la neve era in condizioni migliori.

Le immagini della spedizione faranno parte di un film che la fondazione Wop spera di rilasciare nel mese di dicembre al Bilbao MendiFilm Festival.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox