Andrzej Bargiel e Hederk Baranowski sul Laila Peak ma niente discesa integrale con sci
Hanno dovuto lasciare gli sci a 150 metri dalla vetta per le difficoltà che hanno incontrato
Andrzej Bargiel e Hederk Baranowski in vetta al Laila Peak, ma niente discesa integrale con gli sci. Come era nei loro intenti. La causa è che hanno dovuto lasciare gli sci a 150 metri dalla vetta per le difficoltà che hanno incontrato nella salita. E, quindi, al ritorno, la discesa sugli sci è avvenuta da lì e non dalla cima del Laila Peak. Da lì sono scesi sino al campo base.
Precedenti
Ricordiamo che nel maggio 2018 gli sciatori francesi Carole Chambaret, Tiphaine Duperier e Boris Langenstein hanno realizzato l’ambita prima discesa con gli sci dalla vetta del Laila Peak. Poco dopo l’italiano Cala Cimenti e lo svizzero Matthias Koenig hanno effettuato la seconda discesa in sci dalla cima.
Andrzej Bargiel Karakoram Ski Expedition seconda destinazione realizzata! Oggi verso le 13:00 ora locale abbiamo raggiunto la vetta con Jędrek Baranowski e poi sciando. Abbiamo dovuto lasciare lo sci in anticipo per le difficili condizioni, così abbiamo iniziato a concentrarci 150 metri sotto la vetta. Quindi non abbiamo potuto fare discesa sciistica dalla cima ma abbiamo sciato giù da 150 metri sotto la cima.
Il Laila Peak
Il Laila Peak è una montagna nella valle di Hushe vicino al ghiacciaio Gondogoro nella catena del Karakorum. Situato nel Gilgit-Baltistan, in Pakistan, ha un’altitudine di 6.096 metri (20.000 piedi). Laila Peak ha una caratteristica forma a lancia e la sua parete nord-ovest ha una pendenza di 45 gradi in oltre 1500 metri verticali. Una montagna iconica!
È stato scalato da Simon Yates, tra gli altri. Secondo la popolazione locale di Hushe, la vetta Laila è stata scalata solo due volte, per un totale di sole sette persone hanno raggiunto la vetta.
È stata scalata in inverno per la prima volta dagli alpinisti spagnoli Alex Txikon e José Fernandez, nel febbraio 2013.
L’altezza del picco Laila nella valle di Hushe è controversa. Alcuni credono che sia 6200 metri mentre alcuni lo menzionano come 6614 metri. In una mappa alpinistica giapponese di Tsuneo Miyamori (pubblicata nel 2003), l’altezza del Laila Peak è indicata come 6096 metri.
Tentativi in sci
Nell’estate del 2005, i primi tentativi di sci in assoluto sul Laila Peak furono effettuati da Fredrik Ericsson e Jörgen Aamot dai paesi scandinavi. Sebbene non siano riusciti a raggiungere la vetta, hanno sciato lungo la parete nord-ovest della vetta.
L’hanno descritta come “una delle montagne più incredibili che abbiano mai visto, come un ago che punta dritta nel cielo”.
Il secondo gruppo in assoluto a tentare di sciare sulla montagna è stato Paul Holding (Regno Unito), Brendan O’Sullivan (Irlanda), Ed Blanchard Wrigglesworth (Spagna) e Luca Pandolfi (Italia). Tutti sono stati i primi snowboarder (due su splitboard) sulla montagna tranne Ed Blanchard Wrigglesworth, che era sugli sci.
Hanno raggiunto il colle a 5.400m solo per scoprire che tutto il lato sinistro della parete era precipitato in roccia mentre stavano salendo dal lato sud, facendo naufragare ogni tentativo per quell’anno. Un resoconto completo della loro storia può essere trovato qui.
Un ulteriore tentativo di vetta al Laila è stato effettuato nel giugno 2016 da una spedizione tutta italiana composta da Zeno Cecon (Tarvisio – UD), Carlo Cosi (Padova), Enrico Mosetti (Gorizia) e Leonardo Comelli (Trieste).
Durante un tentativo di vetta il gruppo ha deciso di tornare indietro a causa della quantità di neve 150 m sotto la vetta. Durante la discesa con gli sci, in un traverso Leonardo Comelli cadde per 400 metri morendo.
Nel maggio 2018 gli sciatori francesi Carole Chambaret, Tiphaine Duperier e Boris Langenstein hanno realizzato l’ambita prima discesa con gli sci dalla vetta del Laila Peak. Poco dopo l’italiano Cala Cimenti e lo svizzero Matthias Koenig hanno effettuato la seconda discesa in sci dalla cima.