Nuota 80,9 mt sotto il ghiaccio, record di David Vencl

L'apneista ceco nel lago ghiacciato nei pressi di Lahošť ci ha impiegato 1 munuto e 35 secondi

L’apneista ceco David Vencl ha stabilito la distanza record nel nuoto maschile sotto il ghiaccio. Ha nuotato per 80,9 metri senza poter utilizzare alcun sostegno: senza pinne, muta da sub, tappo e pesi e con uno strato di ghiaccio spesso almeno 30 centimetri (condizione necessaria per il riconoscimento del record).

Il primato precedente

Il primato precedente era di 76,2 metri del danese Stig Avall Severinsen registrato dal Guinness World Records nell’aprile del 2013. Vencl ha impiegato 1 minuto e 35 secondi.

Dove

La performance è avvenuta in un lago nei pressi di Lahošť, nel nord della Repubblica Ceca, a circa 100  km a nord-ovest di Praga.

 

Vencl È stato più veloce di quanto mi aspettassi, mi sono sentito benissimo. Ero certo di superare gli 80 metri. È stato divertente.  80,9 m (265 piedi) sotto il ghiaccio, devo dire che mi è piaciuto molto. Non solo l’euforia che è venuta dopo, ma la calma sotto il ghiaccio. Ho nuotato molto bene e sono rimasto sorpreso di quanto sono stato veloce. È stata una grande esperienza per me.

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button